L’analisi della domanda di web marketing

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Cos’è?
È un’analisi del piano di web marketing per obiettivi, strategie, persone coinvolte; riguarda prevalentemente aspetti della comunicazione.

Cosa realizza?
Un’integrazione del business plan o del piano di marketing.

A cosa mi serve?
A tenere in considerazione i fattori umani coinvolti nella creazione di un web marketing.
Ad avere una visione strategica del progetto, non casuale o per sentito dire.
A ridurre i costi dovuti a bias di comunicazione tra le persone, team interno, fornitori esterni.


In qualsiasi relazione professionale, che sia un progetto di durata definita o un rapporto di lavoro regolato da contratto, le persone coinvolte esprimono sia domande esplicite sia istanze che rimangono inepresse, sotto forma di aspettative, obiettivi non del tutto chiari, informazioni parziali o fraintese assunte come dati di fatto, banalmente: “usare certe parole chiave nel sito mi fa trovare nei risultati di Google” o “su facebook la gente ci va solo a perdere tempo, la mia immagine non ce la voglio“.

L’obiettivo dell’Analisi della domanda è mettere in luce proprio quegli aspetti, domande o convinzioni latenti, aiutando a inserirle in un progetto di marketing se possono diventare obiettivi concreti, o evitando che siano usate in forma illusoria con conseguenze imprevedibili. Questo processo, tipico della Psicologia del Lavoro “tradizionale“, è estremamente attuale ed efficace negli scenari del web marketing in cui tutte le fasi – obiettivo, domanda, realizzazione, riscontro – sono soggette al cosidetto fattore umano.

Il risultato è una visione strategica e giocata in anticipo di tutti processi che saranno coinvolti nella realizzazione di un marketing, valutando competenze professionali e competenze relazionali e rendendo possibile mantenere la comunicazione tra i protagonisti chiara e orientata agli obiettivi del progetto.